Centro Anantamatra

ecco come un seme germoglia in un terreno fertile

Padmavati, che attualmente gestisce il Centro, ci scrive:

“Circa quindici anni fa, la figlia di una nostra allieva si è recata in India per un progetto di volontariato. Tornata entusiasta, ci ha raccontato la sua esperienza a Vrindavana con il Food for Life ispirandoci da subito ad adottare a distanza due bambine nell’ambito del percorso di Formazione “Jati Yoga School”.

Come una Grande Madre l’india è la culla degli insegnamenti che sono alla base di tutta la filosofia Yoga e Ayurveda. Anantamatra desidera sensibilizzare i propri soci perché comprendano il grande valore che l’India con la sua cultura e filosofia riveste nell’ambito dello Yoga e non solo.

La responsabile per l’Italia del FFLV venne poi per una presentazione presso la nostra sede, illustrandoci la realtà di Vrindavana e le attività che Food for Life portava avanti sul posto.
Era da tempo che cercavamo un’Associazione a cui dare il nostro sostegno. FFLV aveva tutte le caratteristiche: serietà, impegno e dedizione e portava avanti in India argomenti che ci stavano a cuore quali la scolarizzazione e la nutrizione per i bambini e il sostegno alle famiglie.
Ci era particolarmente piaciuto il progetto di istruzione a favore delle ragazze perchè offre loro un avvenire diverso in alternativa ad essere date in sposa in giovanissima età.
Il continuo sostegno si è ulteriormente rafforzato grazie al “Mercatino di Natale”, un evento in cui gli allievi portavano oggetti e manufatti creati da loro e si prodigavano per l’organizzazione. Un Natale diverso, con un pensiero ai bambini di Vrindavana che felici avrebbero ricevuto i loro pacco dono, pasti e altro ancora.
Sono momenti che restano per noi di Anantamatra delle piccole perle di condivisione e gioia con il pensiero rivolto ai più bisognosi.”

Una delle insegnanti é venuta a farci visita a Vrindavana. Molti membri del Centro hanno poi sostenuto in modo diretto alcune bambine della scuola e altre attività del FFLV, in particolare la distribuzione di cibo.
Alcuni anni fa la figlia di un’altra allieva é stata presso la nostra scuola per la sua tesi di laurea sull’istruzione nel Terzo Mondo, intervistando insegnanti ed alunni. In seguito, ispirati dal nostro lavoro, la sua famiglia fece una sostanziosa donazione in ricordo di un parente deceduto prematuramente, permettendoci di costruire quattro aule scolastiche nella zona rurale.
Quest’anno, a chiusura di un triennio di yoga, le allieve del corso hanno voluto mostrare gratitudine alle loro insegnanti devolvendo al FFLV una donazione a favore delle famiglie di Vrindavana che nel periodo di emergenza Covid hanno dovuto affrontare grosse difficoltà.

Ecco come un seme germoglia in un terreno fertile!