Istruzione

Le Scuole Sandipani Muni sono lo strumento principale che ci permette di raggiungere il nostro obiettivo, quello di aiutare a migliorare la vita dei più poveri fra i poveri. In queste scuole, infatti, offriamo educazione completamente gratuita a bambine le cui famiglie vivono in condizioni particolarmente disagiate. Oltre all’istruzione, garantiamo loro una dieta nutriente, controlli medici, vestiario, materiale scolastico, prodotti per l’igiene....

Un contributo costante può offrire una reale possibilitá per un futuro migliore. Secondo il sondaggio di un’università americana (BYUH) svolto presso la Sandipani Muni School, il 97% delle madri delle ragazze della nostra scuola non ha avuto un'istruzione formale.

Questo dice molto sullo stato dell'istruzione delle donne nella zona. La maggior parte delle nostre ragazze provengono da contesti di estrema povertà e lottano per i bisogni di base. Molte di loro furono viste mendicare vicino ai templi prima di unirsi alla scuola. Anche in questa terra santa di Vrindavan, le ragazze affrontano intense difficoltà come il matrimonio prematuro, il lavoro minorile e altre forme di abuso in cui le ragazze sono costrette ad assumere ruoli da adulti. Questo è il motivo per cui miriamo a educare le ragazze e consentire loro di interrompere questo ciclo di povertà e migliorare il loro tenore di vita.

Una scuola con una differenza

Ogni mattina puoi vedere piccoli gruppi di ragazze per le strade di Vrindavana che camminano diligentemente verso la scuola Sandipani Muni dove ricevono un'istruzione adeguata.
Le puoi vedere sedute con grazia nelle loro classi, si preparano per il loro domani. A mezzogiorno a queste bambine viene servito il pranzo, che è l'unico pasto che molte di loro avranno quel giorno. Abbiamo circa 1500 ragazze che studiano nelle nostre 3 scuole a Vrindavana.

In media, solo una ragazza su 100 nell'India rurale termina gli studi, molte altre vengono date in matrimonio in età prematura.

FFLV gestisce scuole che offrono istruzione gratuita, pasti, formazione professionale e assistenza medica a oltre 1500 ragazze.
Nell’ultimo quarto di secolo ci si è resi conto delle intense difficoltà che una ragazza affronta senza istruzione, e il matrimonio in età prematura è il più comune. La bambina è quindi costretta a svolgere un ruolo da adulto. FFLV mira a mantenere la ragazza a scuola fino ai 18 anni. Inoltre sostiene e incoraggia la ragazza a perseguire l'istruzione universitaria, se lo desidera.

Perché solo femmine?

Quando abbiamo avviato la scuola agli inizi del 2000, la nostra intenzione era quella di togliere dalla strada alcuni bambini che mendicavano. Non potevamo prevedere le difficoltà che avremmo presto dovuto affrontare per istruire insieme ragazzi e ragazze a causa di cultura e regole sociali locali.

I problemi sono affiorati man mano che la nostra scuola si sviluppava. Abbiamo scoperto che non appena le ragazze crescevano, molti genitori esitavano a mandare le figlie adolescenti a scuola con dei ragazzi. Abbiamo cercato di risolvere la cosa inaugurando classi separate per maschi e femmine, ma questo progetto ha messo a dura prova le nostre risorse, soprattutto perché nelle singole classi il numero dei ragazzi era di molto inferiore a quello delle ragazze. Inoltre non mitigava i timori dei genitori.

Ma soprattutto c’è stata una sempre più crescente richiesta da parte di bambine desiderose di andare a scuola. In una famiglia povera generalmente i maschi vengono comunque iscritti alle scuole pubbliche, ma non le femmine....

Considerando tutti questi fattori, dopo lunghe riflessioni, abbiamo ritenuto che nel lungo periodo avremmo aiutato in modo più efficace la povera comunità di Vrindavana trasformando la Scuola Sandipani Muni in una scuola per sole ragazze. Abbiamo così cominciato poco per volta a realizzare questo cambiamento.

Sono le ragazze che hanno più bisogno di istruzione perché oltre alla povertà devono affrontare altre sfide, come la discriminazione, la disuguaglianza e i matrimoni precoci. Le statistiche più recenti suffragano la nostra decisione. Secondo un’analisi condotta in India di recente dall’UNICEF (http://www.unicef.in/documents/childmarriage.pdf) il 54,9% delle donne si sposa prima dei 18 anni. I matrimoni infantili dipendono dalla povertà e c’è una forte correlazione fra matrimoni precoci e istruzione. Un livello di istruzione alto comporta una percentuale inferiore di matrimoni in giovane età. L’istruzione può giocare un ruolo importante nel dare potere alle ragazze e offrire loro speranza e opportunità per il futuro. Lo vediamo ogni giorno fra le nostre studentesse.

La Sandipani Muni School sta già producendo una generazione di ragazze istruite avviate a carriere professionali che non avrebbero mai immaginato prima.

Fondo per le ragazze

Si tratta di un fondo speciale, un incentivo allo studio che viene offerto solo alle studentesse che terminano il ciclo di studi presso la nostra scuola, al compimento dei 18 anni. Questo fondo ha avuto un ruolo incredibile nel favorire il proseguimento degli studi e scoraggiare i matrimoni in giovanissima età.

Studi universitari

Nel mondo competitivo di oggi è necessario frequentare l'università per ottenere un buon impiego. Ecco perché dopo che una ragazza ha terminato il ciclo scolastico, è possibile offrire un ulteriore aiuto sponsorizzando la sua formazione universitaria.

Vuoi aiutare?

Come fare una donazione

Contattaci

Mettetevi in contatto con noi

di più su ciò che facciamo